Dubbi Sul Pos - Proof-of-stake

Discussion in 'Italiano (Italian)' started by lorenzo, Feb 1, 2016.

1. 2017/12/15 - Decred v1.1.2 released! → Release Notes  → Downloads
  1. lorenzo

lorenzo New Member

Jan 18, 2016
    7
    3
    Male
    Chiedo venia se si tratta di una domanda stupida ma nono sono un esperto n particolare di monete POS
    Ho letto che questa moneta è anche POS (proof of stake) il che significherebbe minabile semplicemente tenendo monete nel wallet (o sbaglio?), tuttavia nei vari forum mi è parso di leggere che esistono pool per minare POS, ho letto male io? Se no, come funzionerebbe? Sono due anni che non mino più e ho perso un po l'allenamento e gli aggiornamenti.
    Il POS di questa moneta come funziona in parole semplici? mi sembra di aver letto che c'è una percentuale ma variabile.
    Grazie a tutti!

2. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    Te lo provo a riassumere più facilmente possibile..

Il Pos di decred funziona con il sistema dei voti.

Se hai dei decred nel portafoglio puoi acquistare dei ticket con questi ticket partecipi ad un sorta di lotteria per votare la validità dei blocchi.

Quando acquisti i tiket i tuoi decred si bloccano per un certo periodo di tempo ed ogni voto valido da diritto ad una ricompensa.

E' tutto automatico devi solo avere il wallet online(sbloccato e con il settagio del pos attivato dove puoi specificare il prezzo massimo che sei disposto a bloccare per il tiket.) se invece partecipi ad una pool puoi anche essere offline.

Se sai l'inglese ti consiglio di leggere questo: https://forum.decred.org/threads/understanding-of-proof-of-stake.180/

e questo: https://wiki.decred.org/Introduction#Hybrid_Proof-of-Work_Proof-of-Stake

Akai likes this.
  3. lorenzo

lorenzo New Member

Jan 18, 2016
    7
    3
    Male
    Chiarissimo, grazie mille! Ma quindi per minare pos in una pool significa semplicemente trasferire le tue monete a loro wallet o sbaglio?

Blizzy likes this.
  4. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    No l'operazione è molto più sicura, dovrai comunicargli solo la pub key!

ricordati sempre che se qualcuno chiede il seed del tuo wallet ti sta truffando!:)

5. lorenzo

lorenzo New Member

Jan 18, 2016
    7
    3
    Male
    Ok chiaro! Interessante il pos mining in una pool :) sono curioso di vedere come lavora. Teniamoci aggiornati! Intanto grazie per le info!

6. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    Ciao , ci sono pool per Pos gia aperte che funzionano ?

7. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    Le aprono a breve tipo stanotte o domani..:)

8. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    Ok , grazie per la risposta ! per ora sono in pos su raspberry e va alla grande , ma proverò anche la pool !!!

9. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    Ottimo!

hai settato ticketmaxprice a 2 ?

10. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    ho messo ticketmaxprice a 50 !!

11. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    Cambialo subito!! Fino al blocco 4000 e qualcosa i ticket costano solo 2 decred poi andranno ad aumentare esponenzialmente!!!

questo vuol dire che è una situazione particolare e bisogna approfittarne!!

per controllare la difficolta dei ticket il comando è questo:

dcrctl -u xxx -P xxx --wallet getticketmaxprice /notls

fino al blocco 4000 e qualcosa costano solo due dcr!!

12. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    Ok , lo faccio subito , grazie per l'info !!

il comando : dcrctl -u xxx -P xxx --wallet getticketmaxprice /notls non funziona !
    questo si : dcrctl -u xxx -P xxx --wallet getticketmaxprice e mi restituisce il valore 50 .

13. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    Scusami ti ho linkato il comando per vedere il tuo ticket max price.....

questo è quello giusto :

dcrctl -u xxx -P xxx getstakedifficulty ti dovrebbe restituire 2

cmq la lista dei comandi te la da il comando dcrctl -l

ho controllato sarà 2 fino al blocco 4096 https://github.com/decred/dcrd/blob/master/chaincfg/params.go#L338

14. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    esatto , infatti con il comando dcrctl -u xxx -P xxx --wallet getstakedifficulty mi restituisce 2 !
    se ho capito bene non si prende nulla prima del blocco 4096 , non da interessi e non ho capito se si paga la fee , per esempio se ho 100 dcr in pos ossia 50 ( a 2 dcr l'uno ) ticket acquistate ( fee 0.05 per 50 = 25 ) mi ritornano 75 DCR ????

15. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    se perdi il ticket ti ritorna indietro così come l'hai pagato senza perdere fee.

prima del blocco 4096 non c'e' la lotteria che assegna i reward ai ticket!

16. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    se perdi il ticket ti ritorna indietro così come l'hai pagato senza perdere fee. Cosa intendi per perdere il ticket ??
    prima del blocco 4096 non c'e' la lotteria che assegna i reward ai ticket! Quindi è meglio aspettare il blocco 4096 per iniziare il Pos ?
    Scusa se ti faccio mille domande !!

17. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    di nulla! siamo talmente pochi nella sezione italiana che se non ci aiutiamo tra di noi...

perdere il ticket vuol dire che non sei stato sorteggiato per votare su un blocco ed ottenere i reward,il prezzo del ticket ritorna indietro e puo essere utilizzato per nuovi acquisti.

prima del blocco 4096 non c'e' lotteria ma si possono cmq acquistare ticket scontati (che nel tempo costerannno molto di piu'!!)

una volta passato il 4096 i ticket scontati sono validi e cominciano a far parte della lotteria come gli altri che verranno...

tutto chiaro?:):):):)

18. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    Chiarissimo !! grazie .

Blizzy likes this.
  19. lorenzo

lorenzo New Member

Jan 18, 2016
    7
    3
    Male
    aspettate ragazzi...ma come si inizia tutto questo? :-/ Da dove devo partire? c'è una guida?

20. paolo77

paolo77 New Member

Jan 30, 2016
    19
    4
    Male
    Chiedi per il Pos ? se si devi inserire il comando quando fai partire il wallet .

dcrwallet -u userid -P psw2 --dcrdusername=userid --dcrdpassword=psw1 --enablestakemining --balancetomaintain=2 --ticketmaxprice=2

Share This Page