Guida - Testnet Windows

Discussion in 'Italiano (Italian)' started by Blizzy, Jan 29, 2016.

1. 2017/12/15 - Decred v1.1.2 released! → Release Notes  → Downloads
  1. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    #1 Blizzy, Jan 29, 2016
    Last edited: Feb 7, 2016
    PROCEDURA:

Nota: Tutte le volte che trovare scritto userid - psw1 - psw2 sono dati scelti da voi e che dovrete modificare.

1 - Scaricare file binari per windows 32 bit. e 64 bit e cgminer per Decred. ( a seconda di che versione di win avete)
    32 Bit > https://github.com/decred/dcrd/releases/download/v0.0/windows-386-20160127-02.zip
    64 Bit > https://github.com/decred/dcrd/releases/download/v0.0/windows-amd64-20160127-02.zip
    cgminer > https://github.com/decred/cgminer/releases

2 - Estrarre la cartella scaricata sul desktop.

3 - Aprire la cartella
    premendo shift+pulsante destro nella finestra senza selezionare nessun file scegliere "apri finestra di comando qui" ,si aprirà il classico prompt windows a sfondo nero con già la directory impostata.
    A questo punto scegliete e segnatevi su un blocco notes questi 3 dati: userid - psw1 - psw2 (Vi serviranno in seguito)

4 - Avvio daemon Decred
    Nella consolle che avete aperto al punto 3 digitare:
    dcrd --testnet --notls -u userid -P psw1
    Dove il termine userid e pass va sostituito con userid e psw1 del punto 3.
    Attendere lasciando la finestra aperta e andare allo step successivo.

5 - Creazione Wallet
    Ripetere la procedura per aprire il terminale nella cartella (shift+pulsante destro) e digitare:
    dcrwallet --create

Vi chiederà di immettere una psw. Immettete la psw2 del punto 3
    Vi chiederà se volete inserire un ulteriore sicurezza, premete n e invio
    Vi chiederà se avete un seed,premete n e invio
    A questo punto uscirà il seed del wallet copiatelo con pulsante destro "seleziona" , selezionate la parte che vi interessa e premete invio, quindi incollate su un file di testo.
    Digitare OK in maiuscolo.

Il wallet è pronto.

6- Collegate wallet a daemon decred.
    Bisogna aprire l'ennesima finestra con shift+destro sempre nella solita cartella.
    Nella consolle digitare:
    dcrwallet -u userid -P psw2 --dcrdusername=userid --dcrdpassword=psw1 --noclienttls --noservertls

7 - Creare indirizzo wallet (se questo passo non riesce avete sbagliato qualcosa nei passi precedenti,fermatevi, rileggete,ricominciate da capo se invece funziona avete finito la parte rognosa.)
    Digitare in una consolle aperta con il solito metodo :

dcrctl --testnet --notls -u userid -P psw2 --wallet getnewaddress

Comparirà magicamente indirizzo Decred da usare solo su testnet!
    Copiatelo con solito metodo (seleziona invio incolla) e conservatelo nel file di testo

8 - Sbloccare wallet
    Digitare in una nuova consolle:
    dcrctl --testnet -u userid -P psw2 --wallet walletpassphrase psw2 0 /notls

Ok, ora che tutto e' configurato siete operativi.
    Dopo aver chiuso le finestre, per provare definitivamente se funziona tutto sul testnet basta avviare Decred con PoW mining:

dcrd --testnet -u userid -P psw1 --miningaddr=vostro indirizzo testnet --notls

Adesso avviate cgminer lanciando il batch "start_local" ed e' fatta, siete su Testnet

NB 1 - Può essere aperta solo una finestra wallet alla volta.
    NB 2 - Quando premete invio nelle finestre di terminale, attendete che il comando venga eseguito del tutto prima di inviare gli altri alle altre finestre altrimenti riceverete errore.

Di seguito una lista con alcuni comandi che potete utilizzare da questo momento:

- lista transazioni :
    dcrctl --testnet -u USERID -P PSW2 --wallet listtransactions /notls

- saldo portafoglio:
    dcrctl --testnet -u USERID -P PSW2 --wallet getbalance /notls

- inviare coin :
    dcrctl --testnet -u USERID -P PSW2 --wallet sendtoaddress INDIRIZZO DESTINATARIO SOMMA /notls

- per attivare pos mining sul wallet:
    dcrwallet -u userid -P psw2 --dcrdusername=userid --dcrdpassword=psw1 --noclienttls --noservertls --enablestakemining --balancetomaintain=20 --ticketmaxprice=20

dove "balance to mantain": saldo minimo wallet
    dove "ticketmaxprice" : prezzo massimo per ticket

lista ticket acquistati :
    dcrctl --testnet -u userid -P psw2 --wallet gettickets true /notls

N.B Può essere aperta solo una finestra wallet alla volta.

grazie ad @Akai per la formattazione e le numerose segnalazioni utili.

Maicol792, Akai and anondran like this.
  2. Akai

Akai New Member
    Advocate (BitcoinTalk)

#2 Akai, Feb 2, 2016
    Last edited: Feb 2, 2016
    Non so come ringraziarti per questa guida, ho cercato in lungo e in largo per cercare di capire cosa scaricare, come configurarlo e come fare i primi passi....mi hai accesso la luce.
    Tutto funziona perfettamente, l'unico passo che non mi va e' lo sblocco wallet, qualcosa non va con la passphrase
    "-14: invalid passphrase for master private key"

Adesso che ho il Testnet address, vorrei capire come fare ad avere il Decred address :D
    Grazie cmq della ottima guida!

Blizzy likes this.
  3. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    Di nulla!:)

lo sblocco del wallet è essenziale devi inserire come psw la private passphrase che hai inserito quando hai creato wallet.

in questo caso ciaobello è psw 2, mi ero dimenticato di scriverlo grazie per la segnalazione!
    (e poi ciaobello era la mia psw lol)

dcrctl --testnet -u userid -P psw2 --wallet walletpassphrase psw2 0 /notls

per fare indirizzo decred c'è questa guida semplicissima,se serve te la traduco!

https://forum.decred.org/threads/how-to-create-a-decred-address-for-windows.87/

senno a breve mettono online il web wallet e fai con 2 click!

4. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    #4 Blizzy, Feb 2, 2016
    Last edited: Feb 2, 2016
    @Akai grazie per la segnalazione guida corretta con nuovo comando per creare portafoglio.

Guida aggiornata con :

per aprire dcd con pow mining (cgminer):

dcrd --testnet -u userid -P psw1 --miningaddr=vostro indirizzo testnet --notls

per attivare pos mining sul wallet:

dcrwallet -u userid -P psw2 --dcrdusername=userid --dcrdpassword=psw1 --noclienttls --noservertls --enablestakemining --balancetomaintain=20 --ticketmaxprice=20

balkance to mantain:saldo minimo wallet
    ticketmaxprice : prezzo massimo per tiket

Lista ticket acquistati :

dcrctl --testnet -u userid -P psw2 --wallet gettickets true /notls

5. Akai

Akai New Member
    Advocate (BitcoinTalk)

Partendo dalla fine, credo attendero' il web wallet per l'indirizzo Decred, a meno che domani non mi avanza un po' di tempo...
    riguardo lo sblocco del wallet, purtroppo quando mi ha chiesto se volevo mettere la passphrase ho scelto NO....pertanto non ho nulla da metterci...ho provato a lanciare il comando senza pass ma mi da errore...

6. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    non è quella la psw , per farti capire è quando ti ha detto mentre creavi il wallet di digitare una psw e se scrivevi non succedeva nulla, in quel caso devi scrivere la psw premere invio e riscriverla. è quella la psw2 del tutorial :)

7. Akai

Akai New Member
    Advocate (BitcoinTalk)

Perdonami ma non avevo letto il tuo edit, ho inserito PSW2 e non ho ricevuto alcun errore (pertanto sembra che sia stato sbloccato)

Adesso mi hanno anche inviato 25 coin dal faucet di Decred, che vedo nel mio wallet...
    A questo punto devo solo provare a fare del mining e a vedere che succede....in caso posso disturbarti ancora?

Cmq mi fa piacere aver contribuito, seppur in minima parte :)
    L'unione fa la forza!
    Thanks

Blizzy likes this.
  8. Akai

Akai New Member
    Advocate (BitcoinTalk)

A proposito di questa password, nel caso in cui non ci si ricordi la passphrase del wallet basta andare in C:\Users\[yourusername]\AppData\Local e cancellare la cartella Dcrwallet.
    ATTENZIONE: Questa azione distruggerà il wallet creato precedentemente, permettendoci quindi di crearne un altro.
    Pertanto, agite con cura e molta attenzione, siate sicuri di ciò che state facendo (e di cui non mi assumo la responsabilità), in quanto con questa azione perderete tutte le monete contenute nel wallet!!

Blizzy likes this.
  9. Maicol792

Maicol792 New Member
    Advocate (BitcoinTalk)

Jan 5, 2016
    40
    22
    Male
    salve raga ho 2 problemi con il mio notebook... win10 64 bit con una scheda video primaria intel e poi una secondaria nvidai geforce 920m ....

allora mentre faccio la prova di mining se uso il cgminer ultima versione o anche le precedenti a 64bit appena avvio mi va in blu screen il pc e mi dice che deve essere riavviato errore "kernel-security-chek..." e addio tutto

mentre se uso la versione a 32bit almeno non crasha.. però se uso la intel vado a 40 mh se uso la geforce vado a circa 110mh ... non c'è di meglio??? se le uso entrambi con due bat separati mi vengono tutti rejected e tra le altre cose non vedo mai la temperatura di funzionamento ...

qualcuno mi potrebbe dare dei lumi su tutti questi problemi??

grazie mille...

10. Blizzy

Blizzy Full Member

Jan 4, 2016
    225
    109
    Male
    scusami letto solo ora...non minare col laptop che lo butti dopo breve!!

Akai likes this.
  11. Maicol792

Maicol792 New Member
    Advocate (BitcoinTalk)

Jan 5, 2016
    40
    22
    Male
    ragazzi come faccio ad importare indirizzo di airdrop?? urgente please

Share This Page